Se si analizza la questione della prestazione sismica sulla base dei tre parametri fondamentali: massa, periodo proprio e duttilità, è immediato osservare la sostanziale assenza del primo almeno per quanto riguarda gli elementi strutturali metallici
Le strutture metalliche appartengono a sistemi costruttivi che di regola prevedono chiusure verticali e coperture in pannelli prefabbricati leggeri, in lamiera con strati di coibentazione interna, per cui la considerazione sulla leggerezza si estende alla costruzione nel suo insieme.
Per quanto riguarda le scelte progettuali, è facile trovarsi di fronte a priorità invertite rispetto agli edifici multipiano.
Le masse sono così ridotte che l’azione sismica diventa secondaria rispetto all’azione orizzontale dovuta al vento, proporzionale all’ampiezza delle superfici. Il progetto viene spesso sviluppato senza far ricorso a fattori di riduzione dell’azione sismica, e i vantaggi che si riscontrano adottando una costruzione in acciaio per queste tipologie strutturali vengono enfatizzati nelle zone sismiche.
Dopo i disastrosi eventi sismici in Umbria / Marche (1997) ed in Molise (2002), le istituzioni e l’opinione pubblica hanno prestato particolare riguardo al problema della protezione nei confronti del terremoto
Le Autorità Governative preposte allo scopo hanno di conseguenza favorito lo sviluppo e la pubblicazione di nuovi codici normativi:
Sino alla recente pubblicazione delle:
Le nuove NTC includono importanti innovazioni nel campo della progettazione in zona sismica. In particolare la valutazione dell’azione sismica si basa sulle più recenti ricerche dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che hanno reso possibile la pubblicazione in rete delle mappe interattive di pericolosità sismica del territorio italiano
Il Consiglio Superiore dei lavori Pubblici ha poi reso disponibile in rete il programma sperimentale Spettri di risposta utile per la valutazione degli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticali) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale. Inserendo le coordinate e le caratteristiche progettuali del sito, è possibile visualizzare e stampare grafici e tabelle relativi al computo dellazione sismica di progetto ai sensi del D.M. 14.01.08 e delle NTC 2018.
I criteri generali di progetto e verifica delle strutture in zona sismica e le regole specifiche relative a ciascun materiale da costruzione, sono illustrati esaurientemente nel capitolo 7 del testo delle NTC e delle Istruzioni e risultano essere pienamente in accordo con i contenuti degli Eurocodici. Importanti innovazioni sono state infine introdotte nel campo della Geotecnica, anche per la progettazione
sismica delle strutture.
Ancora una volta, l’introduzione dei nuovi codici e norme di progettazione, quanto nuovo momento di approfondimento e crescita culturale, costituisce un opportunità per il mondo delle costruzioni, ai fini del miglioramento della qualità e della sicurezza delle costruzioni stesse, oltre che valida verifica delle potenzialità delle nuova norma
In un simile contesto di riflessione ed approfondimento, sono coinvolti gli operatori di settore, i tecnici dell’Amministrazione Pubblica, le Università, gli Ordini Professionali, i costruttori ed i produttori. L’acciaio, oggi poco utilizzato in Italia per la realizzazione di edifici civili ed industriali, ha un’ulteriore opportunità di sviluppo, potendo fornire le garanzie di prestazioni e sicurezza che sono oggi richieste esplicitamente dalle NTC 2018 e dagli Eurocodici.
Il ricorso ad elementi in carpenteria metallica si rivela sempre vincente grazie alle peculiarità tipiche dell’acciaio quali:
Con adeguamento sismico intendiamo tutti quegli interventi di modifica delle costruzioni esistenti al fine di renderle più resistenti all’azione sismica.
Con una migliore comprensione degli effetti dei sismi sulle strutture e ai recenti avvenimenti, è riconosciuta la necessità di un adeguamento anti-sismico di molto strutture esistenti.
Per l’adeguamento sismico di un edificio esistente, bisogna rifarsi al DM 14 gennaio 2008 (NTC08) il quale definisce i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, affrontando il problema di quelle già esistenti.
Le NTC08 definiscono i tre diversi tipi di intervento che possono essere effettuati:
Gli interventi per adeguare (o come in alcuni casi, migliorare) sismicamente un edificio, variano in base ad alcuni parametri come:
RIBERI P. COSTRUZIONI sas si occupa di interventi di adeguamento sismico e miglioramento strutturale su edifici esistenti con l’impiego di elementi in acciaio, un materiale che spesso si rivela sempre più adatto per la risoluzione di questa classe di problematiche.
Forti della propria esperienza nel settore strutture e costruzioni metalliche, RIBERI P. COSTRUZIONI è la scelta giusta per l’adeguamento sismico della tua costruzione, che essa sia un’abitazione oppure un edificio industriale, rispettando tutte le norme di sicurezza in vigore.
Sede operativa: